cerca

sabato 5 dicembre 2009

Premio Dams Festival 2006

Gran finale per il Premio Dams Festival 2006, che si conclude, com’è consuetudine, con «La Notte Dams », la serata di premiazione e spettacolo, presso l’ Aula Absidale di S. Lucia (via de’ Chiari, 23 – ore 21.30, ingresso libero).
Nel corso della serata saranno resi noti i vincitori del concorso e conferiti alcuni premi speciali. Il Dams di Bologna, infatti, assegna ogni anno due riconoscimenti a prestigiosi rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Per questa quinta edizione 2006 del Premio Dams, verrà assegnato il Premio “alla carriera” ad Alfredo Giuliani, critico letterario, poeta e saggista, il quale ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dams di Bologna dal 1971 al 1979.
Animatore del dibattito e della ricerca della letteratura sperimentale, il nome di Alfredo Giuliani è innanzitutto legato alla neoavanguardia, in quanto curatore dell’antologia “I Novissimi” uscita con una sua importante introduzione nel 1961 per Rusconi e Paolazzi. Quell’antologia segnava il lancio del gruppo di poeti (Nanni Balestrini, Elio Pagliarani, Antonio Porta, Edoardo Sanguineti e Giuliani stesso) destinati in modi diversi a divenire figure centrali nell’orizzonte letterario italiano. Sua anche la cura del volume Gruppo ’63, “La nuova letteratura”.
http://www.teknemedia.net/pagine-gialle/artisti/federico_maddalozzo/dettaglio-mostra/16659.html

Nessun commento:

Posta un commento